Instagram – wordpress plugin

Instagram – wordpress plugin

Instagram – wordpress plugin

Come molti sapranno Instagram è sostanzialmente una applicazione per iOS e Android per condividere fotografie scattate con dispositivi mobili.
Da poco mi sono avvicinato ad instagram e .. credetemi … è davvero forte!
Date un’occhiata alla mia pagina instagram

Lo scopo di questo post è indicarvi due plugin per wordpress che vi consentiranno di inserire nel vostro sito/blog gli scatti di instagram.
Con ordine, prima un pochino di storia..
L’applicazione (GRATUITA!) è stata sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, inizialmente solo per i dispositivi mobili Apple ma oggi disponibile anche per il S.O. Android.
Questa applicazione consente di scattare fotografie quadrate (in omaggio alla Polaroid) e di postarle, oltre che su Instagram stesso, anche su altri numerosi Social network (come Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous).

Per un cliente ho dovuto implemetare una pagina che mostrasse i suoi ultimi scatti Instagram ed ho sperimentato divese soluzioni arrivando alla conclusione che, a mio modesto parere, i due plugin che meritano di essere segnalati sono: Instapress e Simply Instagram

Instapress permette di inserire galleries dei vostri scatti nei post o nelle pagine wordpress in maniera molto semplice e potente.
Tuttavia il widget per la sidebar non fa altro che mostrare una griglia di scatti e null’altro.

Simply Instagram invece, sebbene abbia una gallery, a mio avviso, meno performate di instapress, fornisce un widget davvero forte: c’è l’immagine del profilo, il numero di following e follwers e una griglia di ulimi scatti personalizzabile.

Attenzione!
Entrambi i plugin sono, a questa data, in aggiornamento.
Symply Instagram attualmete ha dei seri problemi che impediscono la corretta visualizzazione delle galleries (ed è ad oggi inutilizzabile) ma dipende da un aggiornamento delle API Instagram e quindi verra a breve risolto.
Instapress è invece utilizzabile sebbene sia in fase avanzata di aggiornamento e presto (a quanto si legge sul forum di suporto) sarà disponibile una nuova versione maggiormente performante.

Saluti a tutti
Rino

Permalink

Recent Posts

Leave a comment

You must be logged in to post a comment